Seguici su
Cerca

Entrare ad ingegneria

Informazioni per l'anno accademico 2022/23

I corsi di studio dell'area di Ingegneria dell'Università di Catania sono incardinati in due dipartimenti:

Tutti i corsi di studio triennali sono tenuti a valutare in ingresso la preparazione degli studenti che intendono immatricolarsi, assegnando eventualmente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che mostrano una preparazione non adeguata.

I Corsi di Laurea triennali di Ingegneria hanno fatto ricorso da anni a un test accettato dalla maggioranza degli atenei, somministrato dal CISIA e svolto in modalità telematica (TOLC). Per i corsi di Ingegneria il test si chiama TOLC-I.

TOLC-I è un test da svolgersi al computer ed è diverso per ciascun partecipante. Tutte le prove hanno difficoltà analoga e comunque paragonabile.

Il superamento del test è valido per tutte le sedi che utilizzano il TOLC almeno per l’anno solare in cui è stato effettuato.

I Corsi di Laurea triennali di Ingegneria di Catania sono ad accesso libero. Il test è un’autovalutazione delle tue capacità e non pregiudica la possibilità di iscriverti al corso che avevi in mente.

Consulta il bando per le Procedure di ammissione al 1° anno Corsi di laurea e di laurea magistrale CU - Accesso libero

 

Per quanto riguarda l'immatricolazione ai Corsi di laurea magistrale Ciclo Unico sono ad accesso programmato (Ingegneria Edile-Architettura e Architettura) e bisognerà aver superato il test di ammissione selettivo stabilito a livello nazionale. Il punteggio e la gestione delle graduatorie sono locali. Per maggiori informazioni si rimanda agli specifici avvisi/bandi di successiva pubblicazione.

Consulta il bando per le Procedure di ammissione al 1° anno Corsi di laurea e di laurea magistrale CU - Accesso programmato (Le seguenti annotazioni sono a titolo informativo. Si raccomanda, pertanto, un'attenta lettura del bando - e degli allegati - che costituisce l'unico documento valido)


Link utili alle risorse del sito del CISIA